Che abbiate o meno bambini al seguito, non perdetevi la visita all’Oceanogràfic di Valencia.

E’ un’esperienza spettacolare che non potrà fare a meno di coinvolgervi. Considerate che è il più grande acquario d‘Europa e ospita circa 45000 esseri viventi, appartenenti a 500 specie diverse! Oltre ad essere un luogo interessantissimo dal punto di vista scientifico ed educativo, per me è anche un posto magico in cui noi adulti torniamo un po’ bambini. Questo perchè qui si ritrova quel senso, proprio dell’essere bambini, di genuino stupore e meravigliosa scoperta di fronte a cose mai viste prima .



Visitare l‘Oceanogràfic corrisponde a intraprendere un vero e proprio viaggio attraverso i mari e gli oceani del nostro pianeta. Durante questo viaggio si imparano i comportamenti e i diversi modi di vivere di moltissime specie marine, come delfini, beluga, leoni di mare, trichechi, foche, stelle marine, razze, squali, tartarughe, ogni tipo di crostaceo, meduse e in più anche uccelli marini delle zone umide e i fantastici rapaci.



Naturalmente l’Oceanogràfic non è solo un’attrazione turistica, ma anche un luogo in cui le specie animali vengono protette, studiate e curate. Sono rimasta davvero impressionata nel vedere con quanto amore venissero accuditi per esempio i pinguini e le foche.


Anche dal punto di vista architettonico, l‘Oceanogràfic vi colpirà, con le sue strutture moderne e declinate nei toni del bianco e del blu, per conferire un aspetto rilassante e “marino”.

In ogni edificio presente è stato riprodotto fedelmente un ecosistema marino differente. Per la visita completa di tutti gli ecosistemi si impiega una giornata intera. Bisogna quindi programmare bene il giro che si vuole fare, anche tenendo conto degli orari previsti per lo spettacolo dei delfini.
Il Delfinario è uno dei più grandi del mondo per capacità e conta 5 piscine. Stando seduti sulla gradinata di fronte, si assiste ad un divertentissimo spettacolo in cui questi magnifici mammiferi piroettano e giocano tra loro e le istruttrici, lasciando incantati grandi e piccoli.



Come ho già detto, gli ecosistemi sono numerosi e uno più bello dell’altro:
- Mediterraneo – La bellezza e ricchezza biologica del nostro mare è rappresentata in 9 acquari.
Mediterraneo Mediterraneo Mediterraneo - Zone Umide – Due particolari zone umide sono riprodotte all’interno di una spettacolare sfera alta 26 metri: le regioni paludose mediterranee e i litorali bassi e fangosi delle regioni tropicali, dove crescono le mangrovie.
La grande voliera delle Zone Umide La Spatula rosa Il momento della toeletta In posa per me! Una colonia di tartarughe - Climi Temperati e Moderati – Un tunnel trasparente lungo 70 metri vi conduce attraverso questi ambienti, riprodotti in una serie di acquari collegati tra loro.
Il volo della razza - Oceani – Il più grande acquario dell’Oceanogràfic, rappresenta in particolare l’oceano Atlantico, con migliaia di specie. Lo si visita attraversando un tunnel trasparente con decine e decine di squali che nuotano sopra di voi… davvero elettrizzante!
Un bellissimo esemplare di squalo Una sorridente razza E questo? Un mostro marino! - Antartico – Una scogliera rocciosa è l’habitat ricreato per i pinguini, con uno spazio dedicato alla cova e uno per l’allevamento dei cuccioli. Possono immergersi in una piscina a loro riservata.
Cure quotidiane per i pinguini - Isole – Questo ambiente è completamente all’aria aperta e riproduce le isole del Sud America, abitate dai leoni marini della Patagonia.
Isole Foche e leoni di mare - Mar Rosso – E’ una sala enorme, con una capienza di oltre 400 persone, sul cui fondo c’è un sorprendente acquario con tutti i coloratissimi pesci della Barriera corallina del Mar Rosso.
Il Mar Rosso L’ineffabile Nemo! Il Mar Rosso Il Mar Rosso Io e il Mar Rosso - Artico – L’ambiente artico è rappresentato a forma di igloo, e tra blocchi di ghiaccio e rocce, vi nuotano trichechi e dolcissimi beluga.
Per programmare una visita e conoscere orari, costi dei biglietti (non proprio economici, ma ne vale la pena) ed eventuali offerte, vi rimando al sito ufficiale dell’Oceanogràfic.
Se poi volete rendere unica la vostra esperienza, sappiate che avete anche la possibilità di dormire, utilizzando dei sacchi a pelo, nel tunnel dell’acquario degli Oceani… anzichè guardare le stelle, come nelle sere d’estate al campeggio, guarderete nuotare gli squali sopra le vostre teste. La sfida sarà riuscire a prender sonno!
