Come non innamorarsi di Manarola? Un’altra piccola perla del Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra Corniglia e Riomaggiore. Vicino alla sua piccola stazione ferroviaria parte il famoso Sentiero Azzurro, o Via dell’Amore, che porta fino a Riomaggiore. Come ho già scritto, io non sono riuscita a percorrerlo a causa di una frana, ma vi auguro di poterlo fare, perchè a detta di tutti è in assoluto il più bello!!!


Dalla stazione si scende verso il mare percorrendo una strada che un tempo era un torrente, con ai suoi fianchi le alte pareti rocciose rivestite anche qui dalle coloratissime case-torri tipiche di questa terra.

L’atmosfera è rilassata e tranquilla, si viene qui per contemplare il mare e godere di un paesaggio unico al mondo. Sulla stessa strada in cui si passeggia per arrivare al piccolo porto, sono parcheggiati tanti gozzi che rimandano alla vocazione marinara della gente del posto.


Nel periodo natalizio viene allestito sulle pareti delle colline circostanti il Presepe luminoso più grande del mondo. Si tratta di circa 300 figure assemblate da un artigiano del luogo con vari materiali di riciclo: la sua spettacolare vista notturna attira ogni anno moltissimi turisti.

D’obbligo un aperitivo all’ora del tramonto presso “Nessun Dorma”, un locale molto carino sulla scogliera a destra del porto. Da qui la vista è magnifica ed è il luogo ideale per scattare foto panoramiche di Manarola.


Se non volete optare per il più classico spritz, provate un frullato o una centrifuga mentre ammirate le sue coloratissime case o la moltitudine dei gozzi ormeggiati in basso.



Leggi anche Corniglia, Le famose Cinque Terre, Riomaggiore, Vernazza, amore mio