San Valentino si avvicina…. volete passare la giornata in modo diverso rispetto alla solita cena romantica a lume di candela? A Roma, e più precisamente al Chiostro del Bramante in zona Piazza Navona, è allestita una mostra proprio su questo tema, l’Amore. Esiste forse qualcuno che non sia mai stato interessato a questo tema, che almeno una volta volta nella vita non abbia sentito le farfalle nello stomaco? Il nome della mostra è “LOVE. L’ARTE CONTEMPORANEA INCONTRA L’AMORE” e con essa il Chiostro del Bramante celebra i suoi 20 anni di attività in campo artistico. Le opere esposte sono produzioni dei più grandi e celebrati artisti contemporanei, per la prima volta insieme a Roma.
Non si tratta di una mostra incentrata su fiori e cuori o sull’aspetto più sdolcinato dell’Amore, al contrario: ogni aspetto dell’Amore è analizzato, ogni sua sfaccettatura è rappresentata e aperta a interpretazione da parte del pubblico. Perchè il bello di questa esposizione è che il pubblico viene incitato a partecipare attivamente all’esperienza artistica: si possono scattare foto all’infinito e condividerle immediatamente grazie al wi- fi disponibile gratuitamente. #Chiostrolove è l’hashtag ufficiale. Addirittura ci sono muri a disposizione dei visitatori che vogliono lasciare un messaggio più o meno romantico.


Le molteplici manifestazioni dell’Amore vi accompagneranno per tutto il percorso: c’è l’Amore espresso a lettere cubitali, l’Amore vanesio, l’Amore sensuale, l’Amore infantile, l’Amore verso i figli, l’Amore tradito, l’Amore violento, l’Amore disperato… ogni opera farà a voi e ai vostri accompagnatori un’impressione diversa, a seconda della vostra predisposizione verso questo sentimento. E durante il percorso sarete affiancati da un’audioguida davvero speciale! Potrete scegliere tra Amy, Coco, John, Lilly e David: ognuno con un diverso punto di vista vi esporrà le opere esposte, cercando di rendervi partecipi.
A seguire alcune foto con le opere che ho più apprezzato…. fatemi sapere se saranno anche le vostre preferite o se ne avete amate altre! Perchè si sa…. l’amore è soggettivo!!!














Visto il grande successo di pubblico, eccezionalmente la mostra è stata prorogata fino al 26 Febbraio, se avete bisogno di informazioni più dettagliate, come orari, costi ed eventuali sconti cliccate qui.