Polignano a Mare

Approfittando di una stracciatissima offerta volo Ryan-Air da Roma a Bari, martedì scorso sono andata a Polignano a Mare, in Puglia. L’operativo voli è veramente comodo, quindi si può tornare in serata, godendosi appieno la giornata.

Sono partita con la mia amica Stefania per festeggiare il suo compleanno e nessuna location poteva essere migliore: abbiamo pranzato su una terrazza con vista mozzafiato (ristorante “Cavò”)!!!

IMG_3357
Buon compleanno alla mia amica Stefania

Antipasto di mare fresco e gustoso e dei cavatelli ai frutti di mare da urlo… ho trovato adorabili anche i piatti stessi, decorati a mano nel classico stile pugliese.

Cavatelli ai frutti di mare
Cavatelli ai frutti di mare
Ristorante Cavò
Ristorante Cavò

Polignano è un piccolo paese in provincia di Bari,  distante circa 40 minuti in auto dall’aeroporto. Si trova  su una suggestiva scogliera a picco sul mare che raggiunge i 24 metri di altezza, da dove si svolge ogni anno una gara di tuffi che richiama moltissimi turisti.

Polignano a mare
Polignano a mare
IMG_3356
Polignano a mare

Il centro storico è molto raccolto, con tante stradine strette e numerose logge e balconate che offrono alla vista straordinari scenari e meravigliosi scorci sul mare.

DSCN9906
Piazza S.Benedetto
DSCN9897
Polignano a mare, centro storico
IMG_3340
Vendesi fichi!
DSCN9880
Polignano a mare, centro storico
IMG_3355
I vicoli del centro storico di Polignano a mare

Il panorama più suggestivo  comunque è l’antico porto commerciale di Lama Monachile, detto anche Cala Porto: nelle giornate estive la piccola spiaggia sassosa si riempie di turisti che non possono resistere al richiamo delle sue acque cristalline.

Polignano a mare
Cala Porto
IMG_3343
Lama Monachile
DSCN9867
La vista dal ponte Lama Monachile

Per accedervi si percorre la Via Traiana, che era la via di comunicazione tra la Roma antica e Brindisi. Anche il ponte Lama Monachile sorge sull’antico ponte di epoca romana: da qui si ha una vista splendida della piccola baia e infatti ci siamo fermate a lungo per scattare le foto di rito.

IMG_3178
Angoli poetici nel centro storico di Polignano a mare
DSCN9896
Angoli poetici nel centro storico di Polignano a mare

Sempre nel centro del paesino sono stati decorati i muri, le scale, persino i tombini con delle  poesie  o pensieri di scrittori famosi, come le parole di Mark Twain: “Questo luogo è stato creato prima del Paradiso”, che ben si adattano all’atmosfera che si respira tutt’intorno.  Questa iniziativa è perfettamente in armonia con la bellezza delle case di pietra bianca e del mare blu profondo. Leggere questi versi mentre si passeggia per questi angoli così suggestivi, mi ha dato l’impressione di essere accompagnata per mano da qualcuno che si conosce da tutta una vita.

IMG_3162
La statua di Domenico Modugno

Sul lungomare poi si incontra una statua in bronzo dell’indimenticabile Domenico Modugno, che era proprio originario di Polignano. Per me ha un’importanza particolare, perchè mio padre, amandolo molto, cantava spesso le sue canzoni. La sua figura è rivolta verso il paese, con le braccia aperte come se volesse contenerlo tutto in un abbraccio. Alle sue spalle naturalmente questa stupenda distesa blu e viene proprio naturale intonare una delle sue canzoni più belle… “Tu dici non ho niente, ti sembra niente il mare?”

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Salento 2016Il Salento... c'è chi ancora non conosce la bellezza del suo mare? Ci sono stata lo scorso Luglio per le mie tanto sospirate ferie estive... ne sono rimasta letteralmente […]
  • Steve McCurry al castello aragonese di OtrantoSteve McCurry al castello aragonese di OtrantoSiete in vacanza in Salento?  Siete stati tutta la giornata in spiaggia ed ora avete voglia di fare qualcosa di interessante? Oppure avete la fortuna di abitarci, oggi piove e cercate un […]
  • RiomaggioreUna volta scese dal treno, per raggiungere il centro di Riomaggiore abbiamo imboccato il caratteristico tunnel decorato con coloratissimi mosaici piastrellati. Il tunnel conduce […]
Annunci

Ti sono stata utile?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.